Home
Castello di Babbo Natale Media gallery Programma ed Eventi Mangiare e dormire Info e servizi Mercatini Natalizi Altre attrazioni Montepulciano e dintorni Contatti
EDIZIONE 2017-18

ITA

ENG

Un gioiello architettonico al centro di in un paesaggio indimenticabile.

Il Villaggio di Babbo Natale prende vita nella parte alta del borgo medievale di Montepulciano, tra la Piazza del Duomo e la Fortezza Medicea. Montepulciano è certamente uno dei un borghi tra i più belli d’Italia, che ha saputo mantenere intatto il suo splendore Cinquecentesco. Visitare Montepulciano significa immergersi con tutti i sensi in una esperienza indimenticabile, ricca di fascino, tra i profumi e i sapori di una regione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua innata e gentile capacità di accogliere e coccolare i turisti.

La storia, l’arte, il vino e le tradizioni sono gli elementi di una terra unica, dove il viaggio diventa emozione. Chiese, palazzi, monumenti storici, gli edifici più importanti si affacciano su Piazza Grande e lungo il chilometro e mezzo del Corso centrale, si mostra una “galleria” di straordinario valore storico e architettonico.

Il Museo Civico dal 1954 ha sede in Via Ricci, nel trecentesco Palazzo Neri Orselli. Vi si tengono iniziative culturali e mostre e la recente attribuzione a Caravaggio di un ritratto della collezione ha suscitato un nuovo, fortissimo interesse per questo museo.

Per chi si ferma più giorni a Montepulciano, nell’arco di 30 minuti d’auto non mancano i luoghi straordinari da visitare come le città di Pienza e Cortona; Sarteano e il Museo Etrusco di Chiusi, i borghi medioevali di Montefollonico, Bagno Vignoni e Monticchiello.

Montepulciano è famosa in tutto il mondo non solo per le sue bellezze paesaggistiche e monumentali, ma senza dubbio anche per il prodotto che ne porta il nome. Il Vino Nobile è il primo vino in Italia ad essersi fregiato del marchio Docg, ma le sue qualità erano ben note fin da tempi più remoti.

La sua anima è il Sangiovese che grazie ad un affinamento di due anni in botti o barrique raggiunge un gusto inconfondibile che lo rende riconoscibile e con una forte identità territoriale. Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è sorto nel 1965 con l’obiettivo di tutelare e promuovere l’immagine del Vino Nobile di Montepulciano e, successivamente, anche quella delle due Doc Rosso di Montepulciano e Vin Santo, in Italia e nel mondo.

Se il vino è il prodotto principe a Montepulciano, tuttavia la forte vocazione agricola di queste terre si esprime attraverso tanti altri prodotti unici: dalle carni di razza Chianina a quelle di Cinta Senese e poi l’olio extravergine d’oliva, il formaggio pecorino, i pici, la pasta tipica da gustare con i sughi della tradizione.

Tra le colline senesi di Sant’Albino, a circa 3 km da Montepulciano, si trovano le Terme di Montepulciano, moderno centro di salute, benessere e bellezza caratterizzato dall’esclusività delle acque termali che sgorgano da oltre 130 metri di profondità. Per recuperare un naturale benessere sono disponibili trattamenti con fanghi termali, massaggi anti-stress e idromassaggi, docce atomizzate e piscine.

Si ringrazia per la collaborazione ai testi:

Diego Mancuso, Alessandro Maurilli, Riccardo Pizzinelli, Francesca Raspanti, Stefano Soglia.

per informazioni scrivere a: info@nataleamontepulciano.it

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.

web design skillgrafica